sabato 30 giugno 2012

Tiziano Terzani

Hi everybody!!
Ieri si parlava di musica, con sprazzi di telefilm, oggi invece mi do un tono, e parlerò di uno dei miei libri preferiti, scritto dal mio autore PREFERITO, non che modello di vita, di lavoro e di.... bhe.... di tutto. Stò parlando di...... 
Sapete chi è? Tiziano Terzani, giornalista italiano che ha vissuto quasi l'intera vita in Asia. Io lo adoro, e ho finito di rileggere l'altro giorno (speravo mi portasse fortuna per il mio esame di Storia della Cina ma non ha funzionato) il suo libro che parla appunto dei quattro anni che ha vissuto in Cina: La Porta Proibita. 
Questo libro mi ha sempre ispirato moltissimo, anche se non  è stato il suo primo che ho letto. Avevo 13 anni, e mi sono follemente innamorata del suo libro "Un indovino mi disse..." e ho deciso che avrei voluto seguire le sue orme giornalistiche (soprattutto!!), grazie a lui ho incominciato ad amare la Cina e il Cinese (lingua che lui ha studiato alla Columbia University di NY, tra l'altro!!).
Ma non divaghiamo...
Insomma, il libro parla di questi quattro anni che lui, la moglie e i due figli hanno vissuto in Cina. Ma più che una storia è un'insieme di reportage sui problemi che affliggevano la Repubblica Popolare Cinese in quegli anni (1984 o giù di li), le conseguenze della rivoluzione culturale, del Maoismo e di tutta la prima parte del '900. 
Comunque, il capitolo che più colpisce di tutto il libro è sicuramente quello scritto dai due figli (Folco e Saskia) a proposito della scuola cinese (che allora come adesso è irregimentata più di qualsiasi altra cosa io abbia mai visto!) . 
Vi metto qui un link semmai voleste leggere il capitolo:

A fare il paio con questo libro c'è il racconto della moglie di Tiziano Terzani, Angela Staude, che scrive "Giorni Cinesi", che più che un reportage è un diario dove vengono raccontati gli amici, i problemi, le cene visti con gli occhi di stranieri a Pechino, rinchiusi nel recinto internazionale, con poche possibilità di incontrare cinesi, che rischiarono molto per conoscere e per diventare amici della famiglia Terzani. 

Quindi, vi consiglio assolutamente questi due libri, che io ho amato tanto. <3

Intanto ringrazio il mio LETTORE di ieri, e tutti coloro che hanno visitato il mio Blog,

Oh my 
CANDY-ness!!!

P.s. Dankeschön!! (ai tre sperduti visitatori dalla Germania) 

Nessun commento:

Posta un commento